Dashamul Rasayana riduce l'infiammazione delle vie respiratorie, rilassa ed espande i bronchi e facilita la respirazione. Agisce anche come antitussivo e broncodilatatore, lenendo la tosse.
Scopo:
Anti-infiammatorio
Broncodilatatore
Antitussivo
Mucolitico
Antibatterico
Antimicrobico
Antiallergico
Immunomodulante
Stimolante digestivo
Carminativo
Antispasmodico
Epatoprotettivo
Analgesico
Effetto sui dosha:
Dashamul Rasayana agisce principalmente sul dosha Vata. Questo prodotto pacifica e bilancia anche il dosha Kapha. Questa formula di solito non è adatta per pazienti con dosha Pitta aggravato.
Dashamul Rasayana aiuta con i seguenti problemi:
Asma
Problemi respiratori
Tosse
Bronchite
Raffreddore
Influenza
Singhiozzi costanti
Sinusite
Tubercolosi
Rinite allergica
Raucedine (voce rauca)
Anoressia
Gonfiore
Febbre cronica
Flatulenza
Secondo l'Ayurveda, Dashamul Rasayana riduce l'aggravamento del Vata. Le sue principali azioni sono osservate sui polmoni e sulle vie respiratorie e sugli organi addominali. Questa formula è anche utile per trattare disturbi neuromuscolari. Raffreddore, rinite acuta.
Dashamul Rasayana dà buoni risultati se iniziato immediatamente dopo il primo sintomo di un raffreddore o sensazione di raffreddore. Dashamul Rasayana previene un raffreddore e ne ferma il progresso. Questa formula è anche molto utile quando il paziente soffre di affaticamento, starnuti, naso che cola, congestione nasale, catarro bianco, dolori muscolari e mal di testa. Riduce tutti questi sintomi. Tuttavia, Dashamul Rasayana non dovrebbe essere assunto se il paziente ha muco verdastro, mal di gola con sensazione di bruciore o se la gola è estremamente rossa o infiammata. In questo caso, Vasa Avaleha, Vasa o Sitopaladi Churna sono più utili.
Bronchite. Dashamul Rasayana è utile nella fase iniziale della bronchite acuta, quando il paziente ha una tosse secca persistente e non produttiva. In questo caso, dovrebbe essere assunto in piccole dosi (circa 2 grammi) a intervalli di 30-60 minuti finché il paziente non ottiene sollievo dagli attacchi di tosse costante.
Nella fase successiva, inizia a uscire del muco dai polmoni. Dashamul Rasayana può ancora essere assunto finché il catarro non diventa chiaro e bianco. Di solito, il catarro bianco è spesso associato a un'infezione virale, quindi questo prodotto è efficace nella bronchite virale. Nella bronchite batterica o quando il colore del catarro cambia in verdastro o grigio-giallo, il miglior rimedio è Vasa Avaleha o Sitopaladi Churna.
Asma. Lo stesso principio si applica qui come descritto sopra nella sezione "Bronchite". Quando il paziente ha una tosse secca costante, Dashamul Rasayana è davvero utile.
Effetti collaterali
Non ci sono effetti collaterali quando Dashamul Rasayana è usato in modo ragionevole da pazienti con predominanza del dosha Vata e/o Kapha.
Applicazione:
Il dosaggio generale del Dasamoola Rasayanam è il seguente.
Bambini da 1/4 a 1 cucchiaino
Adulti da 1 a 2 cucchiaini
Dose massima possibile 4 cucchiaini.
Dosi: 2 dosi al giorno - mattina e sera
Miglior momento per prendere: dopo i pasti
Cosa prendere con: Acqua tiepida o latte
Nota. In caso di attacchi di tosse costante, Dashamul Rasayana dovrebbe essere
presa in piccole dosi, cioè ¼ di cucchiaino (per un adulto), e
dovrebbe essere ripetuta più spesso a intervalli di 30-60 minuti. Aiuta a trattare e
prevenire attacchi di tosse costante.
Controindicazioni: Non ci sono controindicazioni. Dashamul Rasayana non è adatto alle donne in gravidanza e alle madri che allattano. Consultare un medico ayurvedico prima di usare Dashamul Rasayana durante la gravidanza o l'allattamento.
Produttore: Punarvasu (India)
Forma di rilascio e quantità nella confezione: marmellata, 300 g.
Scadenza: 3 anni. La data di produzione è indicata sulla confezione.
Condizioni di conservazione: In un luogo asciutto, fresco e buio.